Gemellaggio Forlì – Bourges

Data: 25/02/2024

Si è conclusa la bellissima esperienza nella nostra scuola della delegazione di cinque prof del College “Le Grand Meulnes” di Bourges. I colleghi d’oltralpe hanno partecipato a lezioni di francese, italiano, matematica, scienze, religione, storia e geografia, entrando in classe con i nostri studenti e apprezzandone l’entusiasmo, la preparazione e lo spirito di collaborazione.

Nel corso della settimana hanno potuto assistere a progetti come “Radio Palmezzano Today”, Teatro, Teatro in lingua inglese, Debate, Clil in lingua francese, settimana della lettura, lego, attività sportive ( Ultimate), osservando anche la nostra sperimentazione Mof.
Nel pomeriggio di giovedì 22 si è tenuta una tavola rotonda di scambio di buone pratiche tra docenti, occasione preziosissima di confronto tra sistemi scolastici ed educativi diversi.
Se per ovvie ragioni la lingua francese è stata la principale lingua veicolare, ma ampio spazio è stato dato al plurilinguismo, peculiarità del nostro Istituto.
Quest’esperienza rappresenta un primo passo verso uno scambio con i ragazzi che si terrà nell’a.s 24/25.
Merci et à très bientot